Good Ideas

I messaggi subliminali sono perfetti per ravvivare un logo

Posted by:

|

On:

|

Molti designer di logo adottano alcune tecniche di progettazione “emozionali”, sfruttando giochi di luci, ombre, sfumature, colori, caratteri e forme per suscitare una particolare emozione o sensazione sul target di riferimento.

Alcuni logo vanno oltre alla semplice interpretazione geometrica e artistica, celando qualcosa di extra – un messaggio subliminale che non è sempre visibile di primo acchito. Queste aggiunte “psicologiche” completano il messaggio che arriva al consumatore, un messaggio che va oltre all’aspetto iniziale di un logo e fornisce un significato intrinseco.

Molte volte i messaggi subliminali rivelano qualcosa in più sull’identità e sui valori di un brand; gli aspetti che non sono necessariamente impliciti quando si descrive l’azienda, ma che guidano le scelte e le decisioni aziendali sono valori da condividere con chiunque che sia abbastanza “smart” per comprenderli.

Ecco alcuni logo del mondo pubblicitario con la presenza di messaggi nascosti ed ecco il motivo che li rende unici:

Logo di Coca-Cola

In questo caso si tratta solo di una fortunata coincidenza. Lo spazio bianco tra la seconda ‘o’ e la prima ‘l’ crea la bandiera nazionale danese, un aspetto che il gigante del beverage ha enfatizzato in occasione del proprio debutto sul mercato danese.

Logo dello Zoo di San Diego

Lo zoo più famoso del mondo lascia che gli animali contribuiscano al design del logo – la scritta ‘Z O O’ è stata creata usando le impronte degli animali.

Logo di The Guild of Food Writers

Lo scopo di questa organizzazione è facilmente intuibile, ma complimenti al design intelligente del logo, che incorpora un cucchiaio all’interno della punta di una penna.

Logo di Washington Capitals

Sembra che non ci sia alcun messaggio subliminale nell’aquila enorme con le ali spiegate a forma di ‘W’. Se si guarda più attentamente, però, si nota la cupola del Campidoglio raffigurata in negativo alla base dell’uccello rapace.

Logo del British Blind Sport

Anche in questo caso per capire la natura di questo gruppo non serve un manuale. Tuttavia, la forma del logo richiama sia una palla da rugby – uno degli sport più popolari della nazione – sia un bulbo oculare, che rappresenta la vista.

Logo dei Milwaukee Brewers

Praticamente da ogni singola angolazione, l’icona di questa squadra di baseball rappresenta un guanto con una palla. Un’analisi più attenta rivela le iniziali della squadra raffigurate abilmente – le dita del guanto rappresentano la ‘M’ e il pollice e il palmo non sono altro che una ‘B’ inclinata.

Logo delle caramelle Hershey’s Kisses

Non esiste un logo più dolce di quello di queste classiche caramelle. Potresti essere così impaziente di tuffarti nella confezione da lasciarti sfuggire il bacio nascosto, rappresentato verticalmente e incastrato tra la ‘K’ e la ‘I’.

Logo dei Tostitos

A proposito di confezioni alimentari ingegnose, nel logo di questo brand di tortillas le due “T” al centro raffigurano due amici che gustano insieme le chip, mentre la “i” centrale rappresenta un tavolino con una ciotola di salsa invitante.

Logo degli Atlanta Falcons

Il logo di questo club di football americano è un orgoglioso uccello rapace, ma funge anche da ‘F’ maiuscola.

Logo della BMW

La leggendaria casa automobilistica è nata come azienda aeronautica e il suo logo resta fedele al proprio debutto sul mercato. Le due sezioni bianche rappresentano un’elica in movimento mentre quelle blu sono il cielo dietro di esse.

Logo dello Zoo di Pittsburgh

Un autentico esempio di loghi bellissimi, quello dello zoo di Pittsburgh raffigura un albero e alcuni uccelli che spiccano il volo. Ma se lo osservi più attentamente noti che gli spazi bianchi ai due lati del tronco formano il profilo di un gorilla e quello di una leonessa che si guardano in faccia.

Logo della London Symphony Orchestra

Ciò che a un primo sguardo potrebbe sembrare una scelta interessante del font per la sigla “LSO”, in realtà raffigura un direttore d’orchestra con le braccia allargate e una bacchetta nella mano.

Logo dei Baskin Robbins

Se le Hershey’s Kisses non ti hanno stuzzicato l’appetito, ecco la catena americana di gelati. Il motto dello spot pubblicitario che vanta una varietà di 31 gusti si replica con il 3 e l’1 camuffati abilmente nelle iniziali “B R”.

Logo del Museum of London

Uno sfondo tricolore apparentemente insignificante in realtà rappresenta l’espansione geografica della città nel corso della storia.

Logo dello Zoo di Colonia

Proprio come nel caso del logo dello zoo di Pittsburgh di cui abbiamo già parlato, anche questo sfrutta al massimo lo spazio bianco. L’elefante imponente nasconde una giraffa tra le zampe anteriori e la proboscide, e un rinoceronte tra le zampe anteriori e quelle posteriori. Un valore aggiunto sono le torri gemelle della Cattedrale di Colonia che spuntano dietro ai due piedi posteriori dell’animale.

I primi passi

Immagino che alcuni di voi abbiano voglia di cimentarsi nel design di logo. Carta e penna e materia grigia sono essenziali per cominciare.

Ci sono anche strumenti online come il Tailor Brands ti propone un servizio di generazione di loghi molto semplice da usare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *