on Microsoft

Windows Live Writer: WordPress in formato desktop

Windows Live Writer: scrivere su WordPress con un'applicazione desktopQuesta volta Microsoft mi ha veramente colpito con Windows Live Writer. E’ un’applicazione desktop a tutti gli effetti, come Word, Excel, ecc, ma ha il compito di pubblicare articoli (post) su blog in rete.

State sicuramente pensando che Writer funzioni solo su blog Live Spaces, invece no. Funziona anche su blog personalizzati, fatti con WordPress o Blogger, LiveJournal, TypePad, Moveable Type, Community Server e in molti altri servizi blog sul Web. Non ci credete? L’ho provato su DynamicK e funziona veramente!!!

Il funzionamento è semplice: dopo averlo scaricato e installato, viene chiesto l’indirizzo del blog, il nome utente e la password di accesso all’area di amministrazione. Automaticamente Writer riconosce la piattaforma (nel mio caso WordPress) e cerca pure di estrarre lo stile grafico pubblicando per alcuni secondi un suo post di prova.

Il risultato è fenomenale. Ma non si ferma qui: la scrittura del post è semplice come scrivere un testo su Word. Inoltre è possibile inserire immagini e link, assegnare una data di pubblicazione e le categorie relative all’articolo, per non parlare delle keyword e del testo riassuntivo. Gestisce praticamente tutti i dati di WordPress, fatto salvo i plugin aggiuntivi che ciascuno di noi ha installato per personalizzare il proprio blog.

Windows Live Writer

Windows Live Writer è un software ancora in beta, gratuito e liberamente scaricabile. Il vantaggio innegabile di questo tipo di soluzione è la possibilità di lavorare offline. E’ indicato a persone che si spostano e che non riescono ad essere in rete continuamente.

Ecco un estratto dal sito:

Pubblicazione di risorse multimediali 
Con Writer, pubblicare le risorse multimediali è facile come inviare un messaggio di posta elettronica. Inserisci e personalizza foto, mappe, etichette e altri contenuti interessanti, quindi fai clic su “Pubblica”: è facile.
Incredibili funzionalità di modificaCreare elementi da pubblicare nel tuo blog è più semplice grazie alla possibilità di inserire e modificare le tabelle, impostare il controllo ortografico mentre digiti, applicare formattazioni e inserire collegamenti ipertestuali.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. In risposta ad ajkain:

    Cosa c’entra l’articolo che hai postato?

    Hanno fatto un buon prodotto. Punto.
    Inutile fare sempre i bastian contrari ed essere a prescindere contro Microsoft.
    Piove, governo ladro.
    Sono un linuxiano ma di fronte a dei buon prodotti dico: chapeau!

    Enjoy!

  2. Io non sono riuscito ad utilizzare Windows Live Writer sul mio blog con WordPress, non so quali informazioni dargli; do nome utente, password e indirizzo del blog, ma poi mi dice che è impossibile estrarre qualcosa e quindi mi chiede delle informazioni, penso che si riferisca all’indirizzo di un post. Beh, mi sono bloccato li, qualcuno potrebbe aiurtarmi?
    Grazie!

  3. X Sleeping: il codice è molto pulito e non ha niente a che vedere con l’html che produceva Frontpage. Questa volta Microsoft si è mossa bene ed ha creato un ottimo software. Il problema della ricerca è dovuto a un problema del mio template e non c’entra con il codice generato da Writer.

  4. In effetti è stupefacente che una cosa del genere esca fuori da Microsoft…

    Restano da parte mia una serie di perplessità… una su tutte: come faccio ad embeddare i video di youtube se non posso usare i plugins?

Webmention

  • Geeketto 13 Settembre, 2007

    Creare elementi da pubblicare nel tuo blog è più semplice grazie alla possibilità di inserire e modificare le tabelle, impostare il controllo ortografico mentre digiti, applicare formattazioni e inserire collegamenti ipertestuali.Windows Live Writer: WordPress in formato desktop