on Attualità, Web Design

Ruby, il linguaggio di programmazione del 2006

Ruby, il linguaggio del 2006
Secondo TIOBE, un’azienda specializzata nell’analisi della qualità del software, Ruby è il linguaggio di programmazione del 2006. Ogni mese la community propone la classifica dei linguaggi più utilizzati, e, nel mese di Gennaio, ha proclamato la vittoria di Ruby. La classifica è calcolata in base alla disponibilità di programmatori, corsi consulenti e in base alla popolarità sui motori di ricerca. Non si parla di miglior o peggiore linguaggio, ma di quello più utilizzato, con cui sono state scritte più righe di codice.

Ruby nel 2006 ha incrementato la sua popolarità del 2,15%, mentre il secondo classificato è stato JavaScript con il 1,31% di incremento. Entrambi i linguaggi sono stati aiutati dai rispettivi framework, Ruby on Rails e AJAX. E questa situazione delinea un trend che potrebbe continuare anche nel prossimo futuro. Nel passato aumenti di questo tipo erano dovuti a linguaggi fortemente spinti da grandi aziende, come per esempio Sun per Java e Microsoft per C#. I vincitori degli ultimi due anni passati, Java e PHP, nel 2006 hanno invertito il trend ed ora sono al ribasso.

Per chi è interessato a fare i primi passi con il Ruby, segnalo un eBook gratuitamente scaricabile. Meglio cominciare a leggere qualcosina, per non perdere il passo, non vi pare? 

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Io hoprovato ruby, o meglio ruby on rail, ma la sintassi del linguaggio è veramente un disastro. Difficile da leggere e quindi facile fare errori.
    Però le idee alla base di rails sono molto, molto buone. Peccato che ancora una volta, come sempre, abbiano costruito un framework senza intgrarvi dentro il concetto principale do ogni applicazione web: l’utente.

  2. Ruby ha vinto il primo premio per essere il linguaggio che ha incrementato maggiormente la sua posizione che attualmente è la 10°.

    I più utilizzati secondo TIOBE sono Java, C e C++, mentre il Cobol, in forte calo si trova alla 18° posizione.

  3. Se si parla di linguaggio di programmazione più utilizzato in assoluto, secondo me la TIOBE ha toppato alla grande…
    … farà schifo, ma il linguaggio più usato è il COBOL!