Good Ideas

Ruby, il linguaggio di programmazione del 2006

Posted by:

|

On:

|

,

Ruby, il linguaggio del 2006
Secondo TIOBE, un’azienda specializzata nell’analisi della qualità del software, Ruby è il linguaggio di programmazione del 2006. Ogni mese la community propone la classifica dei linguaggi più utilizzati, e, nel mese di Gennaio, ha proclamato la vittoria di Ruby. La classifica è calcolata in base alla disponibilità di programmatori, corsi consulenti e in base alla popolarità sui motori di ricerca. Non si parla di miglior o peggiore linguaggio, ma di quello più utilizzato, con cui sono state scritte più righe di codice.

Ruby nel 2006 ha incrementato la sua popolarità del 2,15%, mentre il secondo classificato è stato JavaScript con il 1,31% di incremento. Entrambi i linguaggi sono stati aiutati dai rispettivi framework, Ruby on Rails e AJAX. E questa situazione delinea un trend che potrebbe continuare anche nel prossimo futuro. Nel passato aumenti di questo tipo erano dovuti a linguaggi fortemente spinti da grandi aziende, come per esempio Sun per Java e Microsoft per C#. I vincitori degli ultimi due anni passati, Java e PHP, nel 2006 hanno invertito il trend ed ora sono al ribasso.

Per chi è interessato a fare i primi passi con il Ruby, segnalo un eBook gratuitamente scaricabile. Meglio cominciare a leggere qualcosina, per non perdere il passo, non vi pare? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *