on Google Maps

Google Maps lancia le mappe personalizzate

Mappe personalizzate con Google Maps
Fino ad oggi creare una mappa personalizzata, detta in gergo mashup, era riservato a pochi. Solo gli sviluppatori web infatti avevano modo di creare attraverso le API mappe custom utilizzando il framework di Google Maps.

Ora è arrivato l’annuncio dell’introduzione di una nuova funzionalità: "Le mie mappe". Questa novità apre nuovi orizzonti a tutti gli internauti desiderosi di crearsi la propria mappa. Una semplice toolbar permette di disegnare tracciati, o aree colorate, di posizionare markers con immagini, testi e video, il tutto in modo visuale, direttamente sulla cartina stessa. Le mappe si possono poi salvare e anche renderle pubbliche. Una caratteristica molto interessante è la possibilità di esportarle in KML su Google Earth.

Ho provato e verificato la nuova funzionalità e devo ammettere che si tratta di uno strumento semplice e immediato, come del resto sono tutti i servizi di Google. L’idea che mi sto facendo è che Google stia puntando ad aumentare il suo monopolio in questo campo, creando sempre più il bisogno di utilizzare la sua piattaforma. Questo è un altro passo in questa direzione. 

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.