Migliore connessione senza fili: WiMax, Hiperlan2 o WiFi?

Ultimamente si sente sempre più parlare di connessione senza fili: ADSL senza fili (che è sbagliato ma facciamo finta di niente).

wifi, hiperlan2, wimax

Wisp e ISP

Chi la fornisce è un ISP che si è specializzato in connessioni senza fili ma spesso ha anche proposte cablate. Se propone solo connessioni senza fili spesso viene chiamato WISP (Wireless Internet Service Provider: fornitori di servizi internet senza fili) ma capita che un ISP che ha sempre venduto ADSL cablate venga anche chiamato WISP quando ci si riferisce alle sue offerte di connessione senza fili.

Vi ho scritto tutta questa spiegazione perché ho intenzione di sviscerare bene l’argomento e quindi, quanto scriverò ISP, WISP o gestore (come identificativo più generale) saprete di che parlo.

WiMax, Hiperlan2 e WiFi

Il fatto che ultimamente si parli sempre più di connessioni ad internet senza fili è dovuto alla recente comparsa sul mercato delle prime offerte in tecnologia WiMax.

In realtà il mondo delle connessioni senza fili ha avuto un forte impulso alcuni anni fa con la decisione di rendere libere, per uso in esterni, le frequenze Hiperlan2 e questo ha portato alla nascita di svariate offerte di connettività senza fili proprio in standard Hiperlan2.

WiFi

Prima ancora di WiMax e di Hiperlan2 era possibile usare la buona e vecchia WiFi anche in esterno (ovviamente con le dovute pratiche burocratiche) ma non ha mai preso piede per via delle notevoli interferenze chi ci sono sulle frequenze usate da WiFi.

Le frequenze in uso con Hiperlan2 sono meno pregiate di quelle del WiFi perché sono più elevate e quindi faticano maggiormente a passare un muro. Se si tratta di connessioni WiFi casalinghe ci accorgiamo da soli che anche il WiFi non supera agevolmente i muri e si tratta, oltre tutto, di brevissime distanze (all’interno di un appartamento quanti metri volete percorrere?).

hiperlan

Hiperlan2 ha frequenze che superano meno facilmente i muri di WiFi quindi, in usi esterni e con le distanze che si misurano in Km e non in metri, possiamo tranquillamente semplificare dicendo che i muri non li passano per nulla. Difatti gli WISP che offrono connettività con Hiperlan2 avvisano che ci vuole visibilità ottica tra la propria antenna (tipicamente sul tetto) e il ripetitore (la BTS).

Cosa succede con WiMax?

WiMax

Le frequenze in uso con WiMax sono leggermente meglio di quelle di Hiperlan2 (comunque sono peggio di quelle del WiFi) e quindi capirete bene che possiamo paragonare il WiMax attuale con Hiperlan2. Sia per WiMax che per Hiperlan2 si riesce a collegarsi anche senza visibilità ottica ma a patto di essere molto vicini al ripetitore e a discapito della qualità del segnale.

Per poter quindi fornire una connessione senza fili che non implichi tutti gli sbattimenti del fatto di dover montare un antenna sul tetto (sia che parliamo di Hiperlan2 che di WiMax) il WISP dovrebbe tappezzare il territorio con tantissime BTS ravvicinate. Questo è poco fattibile sia per motivi commerciali (costi elevati) che per motivi tecnici (non ci sono così tante frequenze disponibili per evitare che una BTS interferisca con un altra che è troppo vicina)

Con questo spero di aver chiarito la situazione riguardo alle tecnologie utili per fornire una connessione senza fili che possa, almeno in parte, sostituire una connessione cablata classica: WiFi non va bene per via della scarsa qualità che si fornirebbe e WiMax e Hiperlan2 sono praticamente equivalenti e possono fare al caso nostro con le dovute cautele che vi ho segnalato sopra.

I migliori Wisp

antenna

Appurato che la migliore connessione senza fili sarà quella fornita con WiMax o con Hiperlan2 ora ci avviciniamo alla parte più corposa (e spero anche interessante): tra i vari gestori che mi raggiungono qual’è quello che mi può fornire la migliore connessione senza fili?

Ho intenzione di analizzare uno per uno tutti (argh, diciamo i più importanti) gli WISP. Per ciascuno vi mostrerò i vantaggi e gli svantaggi, la qualità che vi potreste aspettare di trovare, la reputazione e l’affidabilità del gestore e alcuni altri interessanti parametri che vi aiuteranno a scegliere quello che fa maggiormente al caso vostro.WiSOA

Non ho vincoli al riguardo ma credo che inizierò con i gestori WiMax che sono pochi e ben definiti (hanno vinto una gara pubblica per l’assegnazione delle licenze) e poi passerò a quelli Hiperlan2.

Segnalateci i Wisp della vostra zona

Per quest’ultimi accetto volentieri segnalazioni: sono veramente tanti e potrebbero sfuggirmene alcuni: i commenti sono aperti anche per questo!

Prossimamente troverete l’analisi dei vari gestori: continuate a leggerci ;)

2
1

1
1
3

45 thoughts on “Migliore connessione senza fili: WiMax, Hiperlan2 o WiFi?

  1. Salve a tutti, abito nel comune di Sant’Agostino (Fe). Qui non arriva l’ADSL manco per sogno e stufo della situazione che da 8 anni rimane invariata, starei valutando l’operatore Stel, di cui un ripetitore è situato a meno di 30 mentri da casa mia. I costi non sono proprio bassi, ma in giro leggo pareri ottimi sia sul servizio che sull’azienda. Qualcuno cortesemente sa dirmi qualcosa in merito? Se si, i valori di DL e UL sono vicini a quelli dichiarati? Latenza? Avete mai avuto problemi e/o sbalzi? Mi scuso per la sfilza di domande, ma le esperienze passate con Telecom e Infostrada sono state terribili, bollette allucinanti e continue sorprese sgradevoli e non vorrei finire a pagare uno squanterno di soldi, per poi ritrovarmi ad una situazione uguale (o addirittura peggiore) a quella attuale.

  2. Ciao Mi chiamo Marco…abito in provincia di vercelli…Ho una connessione Hiperlan con la compagnia WinDsl…Funziona alla grande…Ho sempre 6.80 Mbps e 1 Mbps in upload con c.a. 15 ms di ping in media…Lavoro con loro per aumentare la copertura e ampliare la clientela, abbiamo circa un migliaio di utenze che si ritengono molto soddisfatte…per maggiori informazioni vi prego di contattarmi..
    Un saluto
    Marco

  3. Ciao a tutti, io sono di Palermo ed ho da circa un anno ITALIACOM che mi fornisce l’Hiperlan, dopo i primi mesi ottimi, da un pò di tempo non arriva a superare i 2 mega, se non per breve tempo, durante la notte…spesso , nel pomeriggio ed in prima serata si abbassa addirittura a meno di 1 mega..insomma, non ho risolto niente…una schifezza!!!!

  4. ciaoo a tutti sono un nuovo utente oggi ho preso il GOWIMAX in prova per 5 giorni e stato facilissimo installarlo infatti basta solo inserire la spina elettrica inserire il cavo ethernet dal router al pc accendere il pc e il computer e gia collegato
    io per sicurezza ho disabilitato il WIFI perchè non lo utilizzo e comunque e meglio anche perchè cosi nessuno si può collegare a mia insaputa
    poi dopo i 5 giorni di prova farò il contratto quello da 18 euro al mese per 2 anni che dopo 2 anni diventerà da 22 euro al mese

  5. Ciao a tutti io sono di Monteveglio (BO) ho un contratto con la STEL hyperlan 10+10 ping 25 ms.

    Io ho solo un problemino e chiedo se qualcuno può aiutarmi.

    La connessione pinga alla grande nei download di file va molto bene (se uso programmi per il download anche + di un mega al secondo) ho qualche problema su youtube (non reggo un video in hd 720) e la trovo lenta anche sul ps3 store o a scaricare film dalla apple tv.

    Secondo voi è il tipo di linea o il router ha delle porte chiuse?

    Grazie

  6. Salve a tutti..ho una domanda per tutti..io abito a Jesolo in provincia di Venezia…precisamente a Cortellazzo..qui ADSL non arriva e su internet ho trovato una compagnia che si chiama WI4U..qualcuno sa dirmi se è valida???ho controllato la copertura e sn venuto a sapere che una delle tante antenne è stata installata a neanche 1kmda casa mia…grazie a tutti.

  7. Io ho l’offerta WiMax Energy della Linkem.. Scrivono che arriva a 7 Mbit in Download, ma sono tutte cavolate.. Al massimo ho toccato i 2,5 Mbit.. E in più è gestita una QoS che ottimizza la navigazione e penalizza al massimo il download da p2p (nonostante si possano aprire le porte).. Il download da da file hosting è ottimo durante la notte, quando si ha la banda piena..

  8. Mi sono trasferito da poco in una frazione del comune di Zogno (BG). Devo scegliere un fornitore per collegarmi a internet con la necessità di inviare 2 o 3 volte alla settimana delle fotografie. Ho letto sul blog che stai analizzando i fornitori di accesso: hai già un consiglio da darmi? Grazie. Giovanni Caponago

  9. Io abito in Calabria, provincia di Crotone. Nel paese in cui abito, Santa Severina, Telecom non copre con la sua ADSL ed io ho rimediato grazie ad un WISP locale che offre internet in hiperlan2 nelle province di Crotone e Cosenza: Blu-Link (www.blu-link.it). Ottimo servizio ed affidabilità estrema. Sono davvero soddisfatto.

  10. Bene,dopo circa un mesetto con aria di wimax , posso liberamente scaricare files a tutta birra,anche se mi è capitato che anche ieri sera anche se avevo un ottimo segnale non di non riuscire a superare i 50 fino ad una certa ora..credo si tratti di congestioni di rete o che non molti utenti ma buoni,scarichino anche loro col metodo p2p probabilmente,questi fenomeni avvengono periodicamente 1 -2 giorni alla sttimana.Fine rapporto del capitano Lodows.

  11. Dunque..ho stipulato un contratto con aria adsl 7 mega ,i primi 6 mesi si pagano 10 £ successivamente 20,il router è a noleggio (5 £).Stavo notando ke iperlan e wimax, (la compagnia appaltatrice di aria) usano lo stesso mio modem alvarion..non è ke cambia solo la ditta ?
    Ho capito…hiperlan2 offre 20 mega…comunque se parlate con chi ha una connessione 20 mega…non supera 1000 KB/s ..che sappia io..non so come una 7 mega si eqiuvalga a una linea 20 mega..come ripeto a volte viaggia fino a 950 KB/s…comunque so ke aria di wimax offre una banda anche di 12 Mbit..ma costa 50 euri però . A me ne bastano 7 anche se sinceramente stasera x la prima volta in un mese che è il primo di abbonamento la mia navigazione e p2p si è ridotta a max 50 KB/s ..non vorrei mi avessero messo il limitatore altrimenti prossimamente vi avviso..ha sempre viaggiato bene,,il segnale è sempre dai 20 decibel in su…strano………..

    • Ciao, scusa se ti rompo, io mi sono installato l’antenna di Aria wimax da un paio di settimane .. ma non mi scarica velocemente come
      Dici tu, se dal mio iPhone voglio scaricare un video ci vuole una vita, si ferma a 50mbit al sec e a volte addirittura si blocca. Tu hai fatto qualcosa per farlo andare più veloce?! Grazie vecio!
      Andrea
      ( io sono da Tv)

  12. Ciao a tutti,io abito vicino a Padova,come sappiamo,le microonde a 3,5 ghz ossia ale frequenze di wimax faticano ad essere ricevute dentro una stanza,o dietro a muri,metalli eccetera..devo per forza mettere il router,un alvarion si 4000 sul poggiolo della finestra per avere un buon segnale e fin qui la velocità massima in download mi sembra ottima,quasi 1 MB al secondo..notate MB non Mbit,veramente notevole,il problema si presenterà in inverno ,comunque lo posizionerò in un ambiente piu sicuro come in soffitta,purtroppo non l’unica pecca è che non dispone di un antenna esterna,vorrei aprirlo e fargli delle modifiche ma me lo noleggiano.E pensare che Tesla,un router cosi’ lo trasformerebbe in una ricetrasmittente di energia ad esempio si potrebbe ricevere corrente senza fili , ma ovviamente l’Italia con tutte le sue leggi vieta di utilizzare dispositivi superiori alla potenza di 10 milliwat come in questo apparecchio.Egli riusci’ a creare un dispositivo che oltre ad essere invisibile ai radar dato che lo aveva invento lui,era invisibile proprio..vedi philadefia experiment…Che genio.. bisognerebbe studiare il suo cervello e fare un clone di quest’uomo che ci ha dato tutta questa tecnologia.

  13. Ciao, ad Aprilia (LT) segnalo wi cube aprilia, wisp a tecnologia hiperlan 2 in grado di offrire banda larga fino a 20 Mbps simmetrici garantiti!
    Banda internet stabilissima anche se ancora esiste qualche sporadico problema con il Voip!
    Ciao

    • quesse la sconsiglio scarsa qualità del segnale e anche sono poco seri gente che ha disdetto il contratto da 12mesi e ancora l’antenna è sul tetto

  14. Salve,io invece vorrei chiedere a qualcuno se io mai nella mia vita potrò mai provare la banda larga in casa mia…abito in una città di 60.000 abitanti e io non sono di tanto fuori dalla città ma dalla centrale telecom che,pago una 7 mbps e ne ricevo 0.51 mbps eolo e Uno communications e anche l’altra ditta che hai citato nell’altro post non arriva a casa mia…
    Ci sono delle possibili soluzioni???Avete intenzione di mettere un WiMax ad IMPERIA Più particolarmente nella zona montegrazie???io e tutto il mio quartiere ne avremmo bisogno (100) persone più o meno…

  15. Salve!
    Sono residente a Terrasini, comune della provincia di Palermo: vorrei segnalare un WISP che opera nella zona e che ha risolto magnificamente tutti i miei problemi di connessione, irrisolvibili con ADSL in quanto abito in una zona lontana dal centro abitato non coperta dal servizio. La Società è la INTEGRYS di Palermo e mi offre un collegamento Hiperlan2.

    saluti….

    • anche io abito a terrasini volevo sapere (visto che ho lasciato aria adsl a brescia) a terrasini pa come posso andare in internet senza fili???grazie

  16. Ciao leggero, dove abiti se in Veneto o Trentino c’è anche E4a che usa Hyperlan e potrebbero avere ripetitori in altre direzioni

  17. Io sono coperto da ADSL Telecom e ho un contratto da 7 Mbit, ma navigo a 640 Kbit con continue disconnessioni, che mi impediscono di lavorare, a causa dell’eccessiva distanza dalla centrale.

    Che alternative ho?

    Eolo di NGI non può essere installato a causa di un muro di piante davanti all’abitazione in direzione della BTS (sopralluogo già effettuato).

    Grazie

  18. Fabio, certo si naviga senza dispositivi Interni dove la copertura del segnale è buona (questo dipende da orografia e posizione della BTS) per poter soddisfare tutti i clienti anche coloro che vivono lontano dalla BTS offriamo tramite i nostri partner una soluzione Esterne che ha come vantaggio (rispetto all’Hiperlan) che non necessita di puntamento ed è quindi più semplice da installare.

  19. Sono daccordo con Diego per la prima parte, per la seconda meno, viene promesso di poter navigare tranqullamente con una chiavetta o con un modem, in realtà conosco decine di casi nei quali gli utenti devono tenere il modem fuori dalla finestra per riuscire ad avere un buon segnale!
    Molti sono stati quindi costretti ad installare un’antenna esterna.
    Questo perchè il WiMax non è insensibile agli ostacoli come si dice.
    Gli esempi che ho portato si riferiscono ad un’altro operatore, non so come si comporti Retelit, ma la tecnologia è la stessa.
    Vedo che fra i modem ce n’è anche uno esterno (http://wimax.retelit.it/faq.do?id=3), quindi sono coscenti del problema, è un buon segno, altri fanno finta di nulla.

  20. Copncordo con Fabio , esiste ovviamente una sostanziale differenza tra Hyperlan e WiMAX una è una frequenza libera l’altra licenziata. Quindi se in una data area un provider Hiperlan serio offre il miglior servizio possibile e usa una certa Frequenza è sempre possibile che il provider Hiperlan più pirata offra uns ervizio analogo sulla stessa frequenza magari superando i limiti di potenza consentiti andando quindi ad inficiare il servizio del provider Hiperlan serio.
    Inoltre l’Hiperlan richiede ad oggis empre una instalalzione esterna nelle aree di copertura WiMAx basta una chiavetta USB o un router tipo ADSL per poter navigare da subito.

  21. Ci risulta che ci sia un accordo tra il provide sconosciuto da lei nominato che proporrà Hiperlan costruendo una infrastruttura (palo) adatto solo ad ospitare Hiperlan ho terminato oggi uno studio preliminare e non ci sono nel Comune strutture idonee ad ospitarci. Ci faremo sentire con il Comune (magari Lei ci può aiutare) per proporre di impiantare un traliccio su cui installare il WiMAX.

  22. Davide, l’ Hyperlan non è affatto lacunoso e inaffidabile, funziona benissimo in molte zone d’Italia ed è ben conosciuto, al contrario del WiMax.
    Quelle inaffidabili possono essere le aziende che lo offrono, ma questo vale per qualunque tipo di servizio.

  23. Caro Diego di Retelit,
    quando venite da noi a Marcignago (Pavia)? Ne avremo proprio bisogno….anche perchè una società a me ignota ci sta proponendo una tecnologia Hyperlan che mi sembra molto lacunosa……e poco affidabile.

    Grazie,
    M.

  24. Fabio,

    Dovremmo averti risposto direttamente , Comuqnue in Veneto attiveremmo a breve qualche sito nella provincia di Rovigo, un sito nell’area di Padova e di Treviso, oltre a qualche sito nelle aree di Montagna tra tra Verona e Vicenza. Non diamo anticipazioni pubbliche per motivi di strategia commerciale. Se hai un interesse specifico basta fare la tua richiesta sul sito http://wimax.retelit.it.

  25. Vorrei chiedere al Sig. Diego, responsabile WiMax di Retelit, se fosse pssibile avere maggiori informazioni a riguardo della futura copetura nel Veneto, grazie.

  26. Ciao,

    ho letto con interesse il tuo Blog. Sono il responsabile WiMAX di Retelit e volevo solo comunicarti che siamo tutt’altro che in alto Mare, il nostro modello di business focalizzato sui Partner come Comeser, Freemax , Politec Banda Larga, QCOM e molti altri ci da meno visibilità. I clienti sulla nostra rete sono molti, soddisfatti e soprattutto crescono costantemente al pari della nostra Copertura attiva ad oggi in Lombardia, Emilia Romagna, toscana, Piemonte e presto in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
    Sono a disposizione per qualsiasi informazione.

  27. Ho fatto il contratto EOLO con il provider NGI, che utilizza proprio la connessione senza fili Hiperlan2, con antenna Alvarion collegata ad una BTS…i risultati sono fantastici!
    ecco alcuni dati:
    Distanza dalla BTS associata: 7 Km
    Ethernet Status :100Mbps Full-Duplex
    SNR UpLink 15~22 dB
    SNR DownLink 18~20 dB
    Valori di Download e Upload che rispettano in pieno la velocità stabilita dal mio contratto
    e ping bassissimo 14(!)~50 ms

    • Fantastica news per me. Sono in procinto di effettuare un abbonamento con NGI Eolo. Salendo sul tettto di casa mia, mi sono reso conto che ho la piena visibilità su tutto il (si puo dire nuovo) skyline di Milano. Pirelli, Palazzo Lombardia ecc..
      Ovviamente a me interessa il BTS di Torre Breda che vedo in tutto il suo splendore senza alcuna interferenza fisica..La distanza tra il mio tetto e il ripetitore BTS è di cira 7 km non di piu..
      Voi dite che posso procedere senza problemi di sorta ? la distanza va bene ? Il palo antenna Tv è gia posizionato preciso in direzione Breda posso attaccarci agevolmente la parabola Eolo ?

      Grazie a tutti
      Vittorio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.