Google Maps integra il supporto al GeoRSS

GeoRSS su Google Maps

Il blog ufficiale di Google Maps ha annunciato il supporto del formato GeoRSS su Google Maps. Si tratta di un formato leggero e basato su XML ideato con lo scopo di georeferenziare il contenuto dei feed RSS. Questo significa che si può dare in pasto a Google Maps il feed RSS del proprio blog opportunamente farcito di tag GeoRSS per vedere i propri articoli localizzati sulle cartine geografiche di Google Maps.

Per vedere un esempio funzionante di questa nuova caratteristica prendiamo in considerazione il mio feed Flickr:

http://api.flickr.com/services/feeds/photos_public.gne?id=97513367@N00&format=rss_200

Ora, dopo aver assegnato tramite l’interfaccia utente di Flickr una località ad una specifica foto, ecco il feed risultante:

http://api.flickr.com/services/feeds/photos_public.gne?id=97513367@N00&format=rss_200&georss=true

Basta copiare questo indirizzo sul campo di ricerca di Google Maps, ed ecco la foto essere visualizzata sulla cartina e segnalata con l’apposito marker. Fenomenale!

Nello stesso post, Google ha anche annunciato che Google Maps API supporta anche il caricamento di file KML. Questo significa che si possono caricare i file KML tipici di Google Earth direttamente sulle mappe del fratello web-based. Questa caratteristica in effetti era già presente da qualche mese, ma evidentemente è stato deciso di pubblicare la notizia ufficiale dopo un periodo di prova.

0
0

0
0
0

2 thoughts on “Google Maps integra il supporto al GeoRSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.